Hai il glaucoma o sospetti di averlo?

Prima di tutto bisogna distinguere tra l’aumento della pressione oculare o ipertono (non necessariamente associato ad alterazioni visive o anatomiche) e il glaucoma vero e proprio, malattia in cui l’ipertono ha provocato alterazioni visive e anatomiche.
Nella nostra esperienza i Pazienti si dividono in tre gruppi:
  1. Pazienti con ipertono asintomatico.
  2. Pazienti con fattori anatomici predisponenti ( angolo stretto, escavazione e pallore del nervo ottico, pigmentazione angolare) con o senza ipertono.
  3. Pazienti in cui è già stato diagnosticato un glaucoma e desiderano una conferma oppure continuano a peggiorare perché la terapia è inadeguata o non viene seguita correttamente.
Il problema principale è che in tutti e tre i gruppi la percentuale di Pazienti che non ha sintomi specifici è molto elevata e purtroppo i sintomi visivi si manifestano quando il glaucoma è molto avanzato e i danni non sono reversibili. Il glaucoma è quindi una malattia in cui la prevenzione gioca un ruolo particolarmente importante.  Delta View, seguendo le più importanti linee guida internazionali, ha definito un protocollo diagnostico che prevede tutti gli esami fondamentali per avere una diagnosi precisa, stabilire l’efficacia della terapia e individuare i trattamenti più adatti in relazione al tipo di ipertono o glaucoma e all’età del Paziente, che sono i seguenti.

COLLIRI

In caso di ipertono, sospetto o certo, la terapia iniziale si basa sull’uso di uno o più colliri che abbassano la pressione oculare. Il dott. Vitali definisce un piano terapeutico e la frequenza dei controlli periodici (trimestrali, semestrali o annuali) per verificare l’efficacia della terapia e la stabilità del quadro clinico.

LASERTERAPIA

I trattamenti laser sono un elemento cardine nella prevenzione e cura del glaucoma.
– Iridotomia Yag laser
È il trattamento che in Delta View il dott. Vitali esegue con maggiore frequenza. I microfori praticati nell’iride ( in genere due) sono importantissimi nella prevenzione del glaucoma acuto e del glaucoma ad angolo stretto e nel trattamento del glaucoma da chiusura d’angolo sia acuto che cronico. E’ un trattamento sicuro e non richiede di essere ripetuto ( salvo rarissime eccezioni dovute a particolari situazioni patologiche che possono essere evidenziate nella fase diagnostica).
– Gonioplastica laser
Il dott. Vitali utilizza questa tecnica nei casi di angolo stretto in cui le strutture hanno subito un danno e devono essere rese accessibili ampliando l’angolo per poter eseguire il trattamento di Trabecoloplastica descritto di seguito.
– Trabecoloplastica laser
In Delta View lo utilizziamo delle forme ad angolo aperto o pigmentario, nei casi in cui i colliri non bastano a tenere sotto controllo la pressione oculare. Il trattamento è molto efficace nella maggioranza dei casi e comunque è ripetibile.

CHIRURGIA DEL GLAUCOMA

Qualora le procedure precedenti non permettano di abbassare la pressione oculare ai valori desiderati e/o di tenere controllato il glaucoma è necessario intervenire chirugicamente.
– Nei casi in cui è richiesta una riduzione pressoria di grado lieve-medio, presso Delta View utilizziamo la chirurgia mini-invasiva del glaucoma ( MIGS) spesso associata all’intervento di cataratta. Si tratta di inserite delle piccole protesi filtranti che aumentano il passaggio del liquido oculare dall’interno all’esterno dell’occhio. E’ un intervento poco traumatico che consente una ripresa rapida con ottimi risultati.
– Nei casi in cui è richiesta una riduzione più netta della pressione oculare, ma si intende salvaguardare il più possibile l’anatomia dell’occhio , in Delta View utilizziamo la Sclerectomia profonda. Con questa tecnica si assottiglia molto una piccolissima porzione del tessuto oculare lasciando solo una membrana da cui il liquido filtra all’esterno dell’occhio. Poiché non si entra all’interno dell’occhio il trauma chirurgico è minimo e il recupero piuttosto rapido.
– Nei casi in cui la pressione oculare è fuori controllo o si rischia un grave peggioramento del glaucoma, la pressione oculare deve essere ridotta al minimo necessario e in questo caso in Delta View ricorriamo alla Trabeculectomia. Si tratta di un intervento in cui viene asportata una piccola parte di tessuto oculare così che il liquido passi direttamente all’esterno dell’occhio. In questo modo si ottiene una significativa riduzione della pressione oculare per cui l’occhio richiede tempo per ritrovare l’equilibrio ottimale, cosa che avviene con un percorso talvolta lungo e complesso. Il risultato finale è molto soddisfacente nella maggioranza dei casi.
Il problema principale di tutti gli interventi chirurgici per curare il glaucoma è legato alla stabilità nel tempo del risultato in quanto tutti i sistemi che aprono un passaggio di liquido dall’interno all’esterno dell’occhio possono chiudersi, per quanto eseguiti corretamente.
Il Paziente deve quindi essere consapevole della possibilità che , nell’immediato o a distanza variabile di tempo , sia necessario reintervenire. Ciò dipende dalle caratteristiche di ogni singolo individuo e non è possibile fare previsioni attendibili.
Alcuni nostri Pazienti mantengono l’efficacia dell’intervento da oltre 20 anni, in altri si è reso necessario reintervenire anche dopo poche settimane.
In ogni caso il Dott. Vitali utilizza che tecnologie più moderne e segue il paziente personalmente in tutte le fasi del decorso post-operatorio così da prendere tempestivamente le decisioni necessarie